Le Classi di Socializzazione ti permettono di lasciare libero il cane insieme ad altri, così che possa sviluppare familiarità, fiducia, tolleranza e autoregolazione nelle sue interazioni sociali. Le Classi di Socializzazione sono uno strumento molto efficace anche per affrontare problemi legati all’aggressività e alla “timidezza”. Clicca qui per approfondire.

Un incontro preliminare

Se vuoi partecipare a una Classe di Socializzazione dovrai fare un incontro preliminare con un Istruttore e probabilmente seguire prima un percorso educativo che prepari te e il tuo cane alla complessità delle dinamiche che si realizzano in Classe di Socializzazione.

Puoi considerare, per esempio, che più cane e conduttore sono legati, si capiscono e hanno un buon rapporto, maggiore è la loro complicità e influenza reciproca in una Classe. Un proprietario che in un corso di educazione avrà imparato a “leggere” intenzioni, emozioni e bisogni del proprio cane sarà ben più competente nel sostenere le sue esperienze in Classe di Socializzazione. Inoltre l’Istruttore che abbia precedentemente guidato in un percorso educativo o riabilitativo il cane e la sua famiglia, avrà stabilito con loro un rapporto di fiducia e conoscenza reciporca che permette una specificità di lavoro più elevata rispetto a quando questo percorso non sia stato fatto.

A volte inoltre questa procedura (prima il percorso educativo, poi quello in Classe di Socializzazione) è indispensabile e non può essere evitato.

classi di socializzazione

L’incontro preliminare è obbligatorio?

Dipende dall’istruttore. Ci sono eccezioni. Alcuni Istruttori, fra cui lo stesso Angelo Vaira, tengono talvolta delle Classi di Socializzazione con cani che prima non avevano mai visto. Ma questo modo di procedere rappresenta più l’eccezione che la regola.

Per partecipare a una Classe di Socializzazione

Per partecipare a una Classe di Socializzazione puoi quindi contattare un nostro Istruttore, guardare dove e quando si tengono le prossime Classi sul calendario.


Conosci già il mondo ThinkDog?

Se non conosci ancora il mondo ThinkDog e la “filosofia” che regge il metodo delle Classi di Socializzazione, clicca qui.

Ti piace leggere?

Abbiamo un paio di libri da proporti: Dritto al Cuore del Tuo Cane e Un Cuore Felice.